05/03/14

Un eroe del nostro tempo

da Un eroe del nostro tempo
Vasco Pratolini

"I giornali che hai avuto tra le mani in questi mesi, i documentari che hai visto nei cinema, le celle di tortura, le camere a gas, possibile non ti abbiano fatto riflettere? e se non te ne senti responsabile, perché tu ignoravi tutto questo, possibile che almeno tu non ti senta tradito? e non ti sfiora il pensiero che la tua idea di libertà e di patria la difendessero proprio coloro che stavano dall'altra parte della barricata?"



Giuseppe De Nittis Effetto di neve, 1880



"Non si chiedeva nulla, né del passato né dell'avvenire, estranei a quel presente così intensamente vissuto. Era una creatura persuasa a sé, che stringeva il mondo nel pugno e lo tratteneva senza sforzo e senza presunzione. 

Pensava ad Elena, ed ella bloccava il tempo con la sua figura."

2 commenti:

  1. già ti avevo scritto facendoti i complimenti per il blog non vedo il commento pubblicato quindi mi ripeto. Complimenti per il blog. Sicuramente è ben scritto e originale. Fare qualcosa di diverso non è facile. Rispetto a tutti gli altri che fanno la solita solfa. Continua cosi. Ciao Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie x i complimenti! Ho letto oggi il tuo commento, non so perché non mi arrivano le notifiche! Ho cambiato impostazioni, spero bene!
      Ps: complimenti anche per il tuo blog, che ho iniziato a seguire :-)

      Elimina